CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA SETTORIALE

 

 

ARTICOLO 1 – CAMPO D’APPLICAZIONE - DEFINIZIONI

 

Le presenti CGV settoriale (qui di seguito le «CGV») si applicano - senza restrizione né riserva alcuna, a tutte le vendite concluse tramite il sito internet sull’offerta OUNO by PROLUDIC (qui di seguito «il venditore») di prodotti destinati a persone che agiscono nell’ambito della loro attività professionale in Francia Metropolitana ed in Corsica (qui di seguito «i clienti o il cliente»), che intendono acquistare i prodotti proposti alla vendita della gamma OUNO by PROLUDIC dal venditore (qui di seguito «i prodotti») sul sito internet ouno.proludic.fr (qui di seguito «il sito internet»). Tali CGV disciplinano le condizioni d’uso del sito internet e precisano, in particolare, le condizioni di ordinazione, pagamento, consegna e gestione degli eventuali resi dei prodotti ordinati dai clienti.

 

Quando saranno usati nelle presenti CGV, i seguenti termini avranno la definizione indicata qui di seguito.

 

Cliente:

designa qualsiasi persona giuridica (piccoli comuni, campeggi da 0 a 3*, scuole private,…) che agisce nell’ambito della propria attività professionale, che abbia proceduto alla sua iscrizione all’account online ed abbia effettuato almeno un ordine sul sito.

Nome utente:

 

designa l’indirizzo email necessario per l’identificazione dell’utente sul sito per accedere al proprio account.

Password:

 

designa la successione di caratteri che l’utente deve mantenere segreta e che gli permette, assieme al suo nome utente, di accedere al proprio account online.

Prestatore internet:

designa il prestatore internet del venditore (creatore del sito e/o host)

Prodotti:


 

designa i prodotti proposti alla vendita sul sito internet ovvero i prodotti dell’offerta «Ouno»

Sito internet:

designa il sito internet ouno.proludic.fr

Utente:

designa qualsiasi persona che usa il sito ed i servizi proposti sul sito.

Venditore:

designa la società PROLUDIC, Società per Azioni Semplificata con capitale sociale di 378.800 euro, corrente in VOUVRAY (37210) ZAC l’Etang Vignon – 181, rue des Entrepreneurs, immatricolata nel Registro del Commercio e delle Società di TOURS con il numero 347 839 193.

Codice APE: 3230Z: Fabbricazione di articoli sportivi

Numero SIRET: 347 839 193 00021

Partita IVA intracomunitaria: FR 30 347839193

Tel.: +33 (0) 2 47 40 44 44 | Fax: +33 (0)2 47 52 65 55

Hotline Telefono: +33 (0)2 47 40 44 44 Lunedì-Venerdì: 08:30-17:30

Email: ouno@proludic.fr

Directore della pubblicazione: Denis LE POUPON

Host: [ginger minds], Les Dorides, 1 rue Eugène Varlin - 44100 Nantes - Francia - Tel. : +33 (0) 2 40 69 41 97


 

 

 

Le principali caratteristiche dei prodotti ed, in particolare, le specifiche, illustrazioni ed indicazioni di dimensioni o capacità dei prodotti sono presentate sul sito internet nel catalogo Ouno by PROLUDIC (formato cartaceo o elettronico). PROLUDIC si riserva la facoltà di modificare, in qualsiasi momento, la gamma dei prodotti interessati. I pesi, caratteristiche, dimensioni e rappresentazioni grafiche specificati nei cataloghi hanno un carattere puramente indicativo.

Il cliente è tenuto di prenderne conoscenza prima di effettuare qualsiasi ordinazione.

La scelta e l’acquisto di un prodotto è di esclusiva responsabilità del cliente.

Le fotografie ed i disegni presentati nel sito internet non sono contrattuali e non impegnano la responsabilità del venditore.

Il cliente è tenuto di fare riferimento alla descrizione di ogni prodotto al fine di conoscerne le proprietà e le caratteristiche essenziali.

Le offerte di prodotti si intendono fino ad esaurimento delle scorte, come specificato al momento dell’ordinazione.

Le presenti CGV settoriali si applicano ad esclusione di tutte le altre condizioni ed, in particolare, di quelle applicabili per le vendite effettuate nei negozi e attraverso altri circuiti di distribuzione e commercializzazione.

Si applicano - senza restrizione né riserva alcuna, a tutte le vendite concluse dal venditore rivolte a clienti di una stessa categoria, qualunque siano le clausole che possano figurare nei documenti del cliente ed, in particolare, nelle sue condizioni generali di vendita.

Conformemente alla vigente regolamentazione, le presenti CGV sono sistematicamente comunicate a qualsiasi cliente che ne fa la richiesta, al fine di permettergli di effettuare l’ordinazione dei prodotti al venditore. Sono anche comunicate, entro i termini legali, prima della sottoscrizione della convenzione unica di cui all’articolo L 441-7 del Codice del commercio.

Qualsiasi ordine di prodotti implica, da parte del cliente, l’accettazione delle presenti CGV e delle condizioni d’uso del sito internet del venditore per gli ordini elettronici.

Le presenti condizioni CGV sono consultabili, in qualsiasi momento, sull’apposito sito internet e prevarranno, se del caso, su qualsiasi altra versione o qualsiasi altro documento contradditorio.

Il cliente dichiara di avere preso conoscenza delle presenti CGV e di averle accettato sbarrando l’apposita casella prima dell’attuazione della procedura d’ordinazione online, nonché delle condizioni generali d’uso del sito internet. La validazione dell’ordine da parte del cliente implica l’accettazione delle CGV.

Le presenti CGV, potendo essere oggetto di ulteriori modifiche, la versione applicabile all’acquisto del cliente è quella in vigore sul sito internet alla data dell’ordinazione. Le modifiche delle presenti CGV sono opponibili agli utenti del sito internet a decorrere dalla loro messa in linea e non possono applicarsi alle transazioni concluse anteriormente.

Salvo prova contraria, i dati registrati nel sistema informatico del venditore costituiscono la prova di tutte le transazioni concluse con il cliente.

Il cliente riconosce avere la capacità richiesta per contrattare e comprare i prodotti proposti sul sito internet.

 

ARTICOLO 2 – CONDIZIONI DI ACCESSO ED USO DEL SITO

 

Il sito è accessibile gratuitamente a qualsiasi utente in possesso di un collegamento internet. L’accesso al sito, da parte di qualsiasi utente professionale, è libero e gratuito. L’acquisto di un bene o di un servizio o la creazione di uno spazio cliente o, più in generale, la navigazione sul sito presuppone l’accettazione, da parte dell’utente, dell’integralità delle presenti condizioni generali di cui riconosce di essere pienamente a conoscenza.

 

L’accettazione delle presenti CGV presuppone che gli utenti godono della capacità giuridica e dei poteri necessari a tale scopo.

 

L’utente è responsabile della sua attrezzatura informatica, nonché del suo accesso ad internet. Tutti i costi relativi all’accesso al sito rimangono a carico dell’utente/cliente.

 

L’utente potrà accedere al suo account solo dopo una sua identificazione per mezzo di un nome utente e di una password. L’utente è tenuto di mantenere segreti il suo nome utente e la sua password e non deve comunicarli a terzi.

 

Il venditore farà ricorso a tutti i mezzi possibili al fine di assicurare un accesso al sito 24 ore/24, 7 giorni/7, ma non può essere ritenuto responsabile di qualsiasi problema o disfunzione del sito che impedirebbe l’accesso al sito e/o ai vari servizi proposti dal venditore.

 

Infatti, il gestore del sito declina qualsiasi responsabilità in caso d’indisponibilità tecnica della connessione che essa sia dovuta, tra l’altro, a caso di forza maggiore, manutenzione, aggiornamento, modifica del sito, intervento dell’host, sciopero interno o esterno, guasto di rete, interruzione dell’alimentazione elettrica, errata configurazione o uso del computer dell’utente.

 

L’utente ha la possibilità di creare un account sul sito se intende accedere ed approfittare dei seguenti servizi/offerte:

-          effettuare un ordine;

-          ricevere informazioni sui prodotti e servizi commercializzati dal venditore su questo sito o sulle promozioni o le azioni commerciali riguardanti l’offerta OUNO.

 

La creazione di un account sul sito è riservata a qualsiasi persona fisica, dai 18 anni di età in su, che rappresenta una persona giuridica. Ogni utente può creare un solo account.

 

Per la creazione dell’account, l’utente dovrà compilare un modulo contenente le seguenti indicazioni: indirizzo di posta elettronica, civiltà, cognome, nome, indirizzo completo di consegna, recapito telefonico, ragione sociale, numero SIRET.

 

L’utente e/o il cliente si impegna a fornire informazioni esaurienti ed esatte. Qualsiasi usurpazione d’identità o falsa identità potrà comportare la chiusura dell’account e dare luogo ad azioni penali. Qualsiasi iscrizione multipla, uso dell’account da più persone o altre azioni fraudolenti potranno comportare la disdetta dell’iscrizione.

La creazione dell’account sul sito comporta il trattamento di dati a carattere personale conformemente alle disposizioni dell’articolo 10 di cui sotto.

Ogni utente è libero di chiudere il proprio account sul sito. Per questo, deve inviare un’e-mail al sito indicando che intende sopprimere il proprio account. In tal caso, nessun recupero dei suoi dati sarà possibile.

 

ARTICOLO 3 – ORDINI

 

Spetta al cliente selezionare sul sito internet i prodotti che desidera ordinare inserendoli nel suo carrello e validando il suo ordine secondo le seguenti modalità:

 

-          L’utente effettua la scelta del modello che intende acquistare e, se del caso, il tipo di fissazione al suolo;

-          Nel suo carrello, il cliente avrà accesso a tutti i dettagli del proprio ordine ovvero la descrizione esatta del prodotto ordinato, il suo prezzo e la sua quantità, ed accessoriamente, alla prestazione d’aiuto per la posa;

-          Il cliente deve quindi verificare le specificità dell’ordine (fissazione, quantità, prezzo, ecc.) con possibilità di modifica, aggiunta e soppressione di alcuni articoli;

-          Se del caso, il cliente indicherà il codice promozionale comunicatogli al fine di beneficiare di prezzi ridotti;

-          Durante il primo ordine, l’utente dovrà compilare un modulo di creazione di un account con password;

-          Il cliente dovrà quindi scegliere la modalità di pagamento, il tipo di consegna, l’indirizzo di consegna e l’indirizzo di fatturazione;

-          Dopo avere scelto la modalità di pagamento, il cliente dovrà validare definitivamente e irrevocabilmente l’ordine. Ogni ordine validato comporta un obbligo di pagamento. La validazione dell’ordine è possibile solo dopo accettazione delle CGV e della politica della privacy del sito per mezzo di una casella da sbarrare;

-          Un’email di conferma dell’ordine gli verrà infine inviata. Essa vale da vendita definitiva dopo la riscossione dell’integralità del prezzo (che non è un versamento d’acconto).

 

La registrazione di un ordine sul sito da parte del provider internet viene realizzata quando il cliente accetta le presenti CGV sbarrando l’apposita casella e validando il proprio ordine cliccando sul pulsante («Validare l’ordine»). Analogamente, il cliente accetta il trattamento dei suoi dati a carattere personale conformemente al regolamento generale sulla protezione dei dati a carattere personale (RGPD) sbarrando l’apposita casella.

Il cliente emette in questo modo una dichiarazione d’accettazione definitiva dell’offerta riguardante le merci contenute nel suo carrello d’ordinazione. Il venditore invia al cliente un avviso di ricevimento (per via elettronica) dell’ordine che gli è stato trasmesso. Ogni ordine effettuato sul sito internet assume la forma di un contratto concluso a distanza tra il cliente ed il venditore.

 

Il cliente ha la possibilità di verificare i particolari nonché il prezzo complessivo del proprio ordine e di correggere eventuali errori prima di confermare la sua accettazione (articolo 1127-2 del Codice Civile). Questa validazione implica l’accettazione dell’integralità delle presenti CGV e costituisce una prova dell’esistenza del contratto di vendita.

 

Spetta quindi al cliente verificare l’esattezza dell’ordine e di segnalare immediatamente qualsiasi errore.

 

Le informazioni contrattuali sono presentate in lingua francese e sono oggetto di una conferma entro e non oltre la validazione dell’ordine da parte del cliente.

Le offerte di prodotti sono valide finché sono visibili sul sito e fino ad esaurimento delle scorte.

La vendita sarà considerata come definitiva solo dopo l’invio al cliente, tramite posta elettronica, della conferma dell’accettazione dell’ordine da parte del venditore.

Il venditore si riserva il diritto di annullare o rifiutare qualsiasi ordine di un cliente con il quale esiste una controversia relativa al pagamento di un precedente ordine.

Il cliente seguirà l’evoluzione dell’evasione del suo ordine sul sito internet.

Il venditore non mira a vendere i prodotti sul sito internet a consumatori o privati, ma solo a professionisti per lo svolgimento delle loro attività.

 

Nessuna modifica dell’ordine effettuata da parte del cliente potrà essere presa in considerazione dal venditore dopo la validazione dell’ordine e l’esecuzione del pagamento.


 

ARTICOLO 4 - PREZZI

 

I prodotti sono forniti ai prezzi in vigore - indicati nel sito internet, al momento della registrazione dell’ordine da parte del venditore. I prezzi sono espressi in euro, tasse escluse e tasse incluse, al netto delle spese d’installazione e dei costi di trasporto. I prezzi non tengono conto degli eventuali sconti concessi dal venditore.

 

Questi prezzi sono fissi e non rivedibili durante il loro periodo di validità, conformemente a quanto indicato nel sito internet, il venditore riservandosi il diritto, al di fuori di questo periodo di validità, di modificare i prezzi in qualsiasi momento. I prezzi non includono i costi di trattamento, spedizione, trasporto e consegna fatturati, oltre i prezzi stabiliti, nelle condizioni indicate nel sito internet e calcolati prima dell’ordinazione dei prodotti.

 

Il pagamento richiesto al cliente corrisponde all’importo complessivo dell’acquisto, soprammenzionati costi inclusi.

 

Una fattura viene emessa dal venditore e rilasciata al cliente dapprima via e-mail al momento del pagamento quindi alla consegna dei prodotti.

 

ARTICOLO 5 – Condizioni di pagamento

 

Il prezzo è integralmente pagabile in contanti il giorno stesso dell’ordinazione effettuata dal cliente, via pagamento sicuro, secondo le seguenti modalità:

-       mediante carte bancarie: CB e Visa

Il cliente fornisce il numero della sua carta bancaria associato alla data di scadenza ed al codice CVV. Valida il suo ordine cliccando il pulsante «Confermare». Per rendere il pagamento sicuro, in alcuni casi, la conferma del pagamento avviene dopo avere digitato un codice 3D-Secure fornito dalla banca

Non sono accettate: le carte tipo bancomat e le carte prepagate.

-       mediante Paypal

Qualsiasi titolare di un account Paypal può procedere al pagamento online, indicando solo il suo indirizzo email e la sua password Paypal.

-       mediante bonifico bancario, entro un termine di 30 giorni dalla validazione dell’ordine da parte del cliente sul sito internet

 

Al fine di garantire la sicurezza dei pagamenti, il venditore ricorre ai servizi di pagamento sicuro della piattaforma Mercanet, conforme alle ultime norme PCI DSS e SSL. I dati confidenziali del cliente (numero di carta, data di scadenza, crittogramma) sono criptati e direttamente trasmessi al server della banca, senza transitare dai server del venditore. Una volta validato l’ordine, la richiesta di pagamento viene instradata in tempo reale dal gestore del telepagamento sicuro. Questo ultimo invia una richiesta d’autorizzazione alla rete carta bancaria. Il gestore del telepagamento rilascia un certificato elettronico che fungerà da prova dell’importo pagato e della data della transazione conformemente alle disposizioni dell’articolo 1353 e successi del Codice Civile.

 

In caso di modalità di pagamento diversa da quelle sopraindicate (in particolare, vaglia amministrativo) ed in caso di ritardo di pagamento e di versamento delle somme dovute dal cliente oltre il termine indicato sulla fattura inviatagli, saranno dovute penalità di mora calcolate al tasso applicato dalla Banca Centrale Europea (BCE) alla sua operazione di rifinanziamento maggiorato da 10 punti percentuali. Tali interessi saranno applicati all’importo tasse incluse del prezzo indicato su detta fattura e saranno automaticamente incassati di pieno diritto dal venditore, senza alcuna formalità, né messa in mora preliminare. Ciò comporterà l’immediata esigibilità dell’integralità delle somme dovute dal cliente, fatta salva qualsiasi altra azione che il venditore ha il diritto di intraprendere, a tale titolo, nei confronti del cliente.

Inoltre, sarà dovuta, oltre tali penalità di mora, un’indennità forfettaria per spese di riscossione pari ad un importo che non potrà mai essere inferiore a 40 euro. I pagamenti parziali sono ritenuti imputarsi prioritariamente sulle penalità di mora, gli interessi ed i crediti più vecchi.

Il mancato pagamento alla scadenza stabilita comporterà, oltre il pagamento dei sopramenzionati interessi di mora:

- l'immediata esigibilità di tutte le somme dovute, qualunque sia la modalità di pagamento.

- l'esigibilità a titolo di primi risarcimenti danni e di clausola penale, dopo messa in mora di cui al primo comma, di un’indennità (in aggiunta degli interessi di mora) uguale al 3% mensile delle somme dovute, oltre le eventuali spese legali.

 

Inoltre, il venditore si riserva il diritto - in caso di mancato rispetto delle sopramenzionate condizioni di pagamento, di sospendere o annullare la consegna dei servizi ordinati dal cliente, nonché di sospendere l’adempimento dei suoi obblighi e di annullare gli eventuali sconti concessi al cliente.

 

Ciò vale anche per tutte le controversie abusive instaurate tramite i servizi di Paypal.

 

I pagamenti effettuati dal cliente saranno considerati come definitivi solo dopo l’effettivo incasso, da parte del venditore, delle somme dovutegli.

 

Inoltre, il venditore si riserva il diritto, in caso di mancato rispetto delle sopramenzionate condizioni di pagamento, di sospendere o annullare la consegna degli ordini in corso effettuati dal cliente.

 

Nessuna spesa supplementare - superiore ai costi sostenuti dal venditore per l’uso di un mezzo di pagamento, potrà essere fatturato al cliente.

 

In caso di ritardo pagamento e versamento delle somme dovute dal cliente oltre i termini suindicati e oltre la data di pagamento indicata nella fattura inviatagli, penalità di mora calcolate al tasso d’interesse legale sull’importo tasse incluse del prezzo d’acquisto indicato in tale fattura, saranno automaticamente incassate di pieno diritto dal venditore, senza alcuna formalità, né messa in mora preliminare.


 

ARTICOLO 6 - CONSEGNE


I prodotti ordinati dal cliente saranno consegnati all’indirizzo indicato da questo ultimo al momento della sua ordinazione sul sito internet franco destinazione (Francia Metropolitana tranne Corsica) a partire da un importo minimo fatturato di 2 000 € tasse escluse.

 

Le modalità ed i costi di consegna sono dettagliati nel sito internet, nella rubrica «Consegna».

I termini di consegna sono indicati al momento dell’ordinazione. Il venditore si impegna a fare del suo meglio per consegnare i prodotti ordinati dal cliente entro i termini specificati. Tali termini saranno comunicati al cliente a titolo strettamente indicativo. I ritardi di consegna non possono in alcun caso comportare l’annullamento di un ordine. Inoltre, il venditore declina qualsiasi responsabilità in caso di mancato rispetto dei termini di consegna stabiliti.

Se la società di trasporti restituisce la merce al venditore a causa dell’impossibilità di consegnarla al cliente, i costi generati dalla mancata spedizione saranno imputati al cliente.

 

La consegna è costituita dal trasferimento al cliente del possesso fisico o del controllo del prodotto.

Salvo casi particolari o indisponibilità di uno o più prodotti, i prodotti ordinati sanno consegnati tutti insieme.

 

I prodotti viaggiano ai rischi e pericoli del cliente. Il cliente è tenuto di verificare, al loro ricevimento, lo stato degli articoli consegnati. In caso d’anomalia dei prodotti (avaria, articolo mancante rispetto al buono d’ordine, collo danneggiato o aperto, articolo rotto, ecc.), il cliente deve esercitare i propri ricorsi contro il vettore, formulare riserve sul buono di consegna controfirmato dall’addetto alle consegne e confermarle mediante lettera raccomandata al vettore entro 3 giorni dalla data di ricevimento degli articoli mediante posta o email al seguente indirizzo email: ouno@proludic.fr. La comunicazione dovrà menzionare tutte le riserve formulate o tutti i reclami effettuati a causa della non-conformità o del vizio apparente dei prodotti consegnati (per esempio, collo danneggiato già aperto...), con tutte le relative pezze giustificative (in particolare, fotografie). Trascorso tale termine ed in caso di mancato rispetto di tali formalità, i prodotti sono ritenuti essere conformi e esenti da qualsiasi vizio apparente e nessun reclamo potrà essere validamente accettato da parte del venditore.

 

Il venditore rimborserà o sostituirà, tempestivamente ed a proprie spese, i prodotti consegnati i cui difetti di conformità o i vizi apparenti o nascosti saranno stati debitamente provati dal cliente, secondo le condizioni previste nelle seguenti CGV (vedi, in particolare, le garanzie).

 

Le consegne vengono effettuate da un corriere indipendente, all’indirizzo indicato dal cliente al momento dell’ordinazione e al quale il vettore potrà facilmente accedere.

 

La consegna è ritenuta essere effettuata sin dalla consegna dei prodotti ordinati dal venditore al vettore.

 

I colli sono consegnati da autotrasportatori. La consegna ha luogo sul bordo del marciapiede ed all’indirizzo accessibile più vicino rispetto a quello inizialmente concordato e dopo che un appuntamento sia stato fissato tra il vettore ed il cliente. La consegna di colli voluminosi tramite autotrasportatore non è possibile nelle vie strette, né nelle zone difficilmente carrozzabili. Il cliente deve quindi trasmettere un indirizzo di consegna accessibile.

 

In linea generale, lo scarico viene effettuato mediante piattaforme elevatrici. In alcuni casi eccezionali, lo scarico deve essere effettuato manualmente. In tal caso, il cliente deve obbligatoriamente fornire il proprio aiuto durante lo scarico.

 

Il cliente riconosce quindi che spetta al vettore effettuare la consegna e non dispone di alcuna azione di garanzia contro il venditore in caso di difetto di consegna delle merci trasportate.

In caso di richiesta particolare del cliente riguardante le condizioni di imballaggio, trasporto o scarico dei prodotti ordinati, debitamente accettate per iscritto dal venditore, i relativi costi saranno oggetto di una specifica fatturazione aggiuntiva emessa dopo l’accettazione per iscritto di un preventivo inviato al cliente.


 

ARTICOLO 7 – Trasferimento di proprietÀ - clausola di riserva DI PROPRIETÀ

 

Il trasferimento di proprietà dei prodotti dal venditore, a beneficio del cliente, sarà effettuato solo dopo l’intero pagamento del prezzo stabilito da parte di questo ultimo, indipendentemente dalla data di consegna di tali prodotti, in linea capitale e costi extra, anche in caso di concessione di dilazioni di pagamento. Invece, il trasferimento dei rischi di perdita e danneggiamento dei prodotti sarà effettuato immediatamente dopo la consegna di tali prodotti al vettore.

 

Qualsiasi clausola contraria, in particolare inserita nelle condizioni generali d’acquisto, è ritenuta essere non scritta.

 

Il solo rilascio di un titolo che crea un obbligo di pagare (cambiale o altro) non costituisce un pagamento ai sensi della presente clausola. La clausola di riserva di proprietà conserva quindi la sua piena efficacia fino all’effettivo incasso delle somme dovute.

 

Il cliente si impegna quindi a sottoscrivere una polizza assicurativa che garantisce i rischi fino all’intero pagamento del prezzo, anche risultante di caso fortuito o di forza maggiore, tale polizza dovendo prevedere la surrogazione del venditore nei diritti del cliente ed il pagamento diretto delle indennità assicurative al primo nominato.

 

In caso di mancato pagamento di una fattura alla sua scadenza ed a meno che il venditore non preferisca chiedere l’esecuzione piena ed intera della vendita, il venditore si riserva il diritto di annullare la vendita dopo messa in mora e di rivendicare la proprietà della merce consegnata, le spese di reso rimanendo a carico del cliente ed i versamenti effettuati essendo incassati dal venditore a titolo di clausola penale.

 

Analogamente, il venditore potrà unilateralmente, dopo invio di una messa in mora, compilare o fare compilare un inventario dei suoi prodotti in possesso del cliente, che si impegna, sin d’ora, a lasciare il venditore accedere liberamente ai suoi magazzini, locali, … a tale fine, facendo in modo che l’identificazione dei prodotti del venditore sia sempre possibile.

 

In caso di rivendita dei prodotti, il credito del venditore sarà automaticamente riportato sul credito del prezzo dei prodotti rivenduti. Il cliente dichiara cedere al venditore tutti i crediti generati dalla rivendita dei prodotti non pagati e si impegna a reiterare questa cessione per validarne l’opponibilità alla prima richiesta del venditore.

 

In caso d’apertura di un procedimento concorsuale e fatte salve le disposizioni d’ordine pubblico, il cliente sarà tenuto di informarne immediatamente la direzione del venditore affinché possa prevalersi della sua clausola di riserva di proprietà ed avviare la sua azione di rivendicazione prima della chiusura del verbale di verifica dei crediti.

 

Gli ordini in corso saranno automaticamente annullati ed il venditore si riserva il diritto di rivendicare la proprietà delle merci immagazzinate subordinatamente alle disposizioni d’ordine pubblico previste nel Codice del Commercio. I rischi inerenti alla conservazione ed allo stoccaggio dei prodotti rimangono a carico del cliente.

 

Nonostante la riserva di proprietà, il cliente supporterà l’onere dei rischi in caso di perdita, distruzione o modifica occorsa tra la consegna dei prodotti e l’intero pagamento del loro prezzo.

 

Per espressa disposizione, il venditore potrà fare valere i diritti che detiene a titolo della presente clausola di riserva di proprietà, per un qualsiasi dei suoi crediti, sulla totalità dei suoi prodotti in possesso del cliente, questi ultimi essendo convenzionalmente considerati essere quelli non pagati, ed il venditore potrà riprenderli o rivendicarli in risarcimento di tutte le sue fatture insolute, fatto salvo il suo diritto d’annullamento delle vendite in corso.


 

ARTICOLO 8 – ANNULLAMENTO - RESI

 

8-1 Annullamento

Benché il cliente sia considerato come un professionista che agisce nell’ambito della sua attività principale, il venditore concede al cliente, al di fuori di un qualsiasi obbligo legale, il diritto di annullare il proprio ordine purché tale annullamento intervenga entro un termine inferiore a 15 giorni dalla conferma dell’ordine da parte del venditore.

 

Per i resi, i prodotti devono essere restituiti nel loro stato d’origine e completi (imballaggio, accessori, istruzioni per l’uso...) permettendo la loro reimmissione a nuovo sul mercato, accompagnati dalla fattura d’acquisto.

 

I prodotti danneggiati, sporchi o incompleti non saranno ripresi.

 

L’annullamento può essere esercitato online per mezzo del modulo d’annullamento disponibile sul sito internet (in tal caso, un avviso di ricevimento su un supporto durevole sarà inviato al cliente dal venditore) o di qualsiasi altra dichiarazione priva di ambiguità che esprime la volontà di effettuare l’annullamento entro il sopraindicato termine. Tale annullamento può anche essere esercitato mediante l’invio del modulo di annullamento allegato alle presenti CGV, o tramite qualsiasi altro mezzo che esprime senza ambiguità la volontà del cliente di annullare l’ordine.

 

I costi di trasporto di rispedizione dei prodotti saranno a carico del cliente.

 

Il rimborso (costi di spedizione esclusi) sarà effettuato, dal venditore, a decorrere dal ricevimento dei prodotti restituitigli dal cliente.

 

Quindi, il reso sarà accettato, nei tre sopraindicati casi, se e solo se:

-          Il(i) prodotto(i) non è stato (non sono stati) mai installato(i) né usato(i). Il(i) prodotto(i) deve(devono) essere in uno stato nuovo;

-          Il(i) prodotto(i) restituito(i) deve(devono) corrispondere al prodotto(i) consegnato(i);

-          Il(i) prodotto(i) è(sono) rispedito(i) nel suo(loro) imballaggio d’origine in buono stato, il tutto in un collo correttamente chiuso.


 

8-2 Prodotti non-conformi e difettosi

In caso di non-conformità o di difettosità segnalata entro tre giorni dal ricevimento dei prodotti, conformemente alle disposizioni dell’articolo 6 delle presenti CGV, il cliente potrà restituire tali prodotti al venditore.

 

In tal caso, il venditore si farà carico dei costi di reso supportati.

 

Al ricevimento degli prodotti, il venditore controllerà il motivo di non-conformità o di difettosità. Se questo ultimo è accertato, sarà proceduto al rimborso del prezzo pagato dal cliente, costi di consegna inclusi, corrispondente al prodotto difettoso o non conforme.

 

Se il motivo di non-conformità o difettosità non è accertato, il venditore ne avvertirà immediatamente il cliente ed il prodotto interessato sarà rispedito indietro, i costi di consegna essendo a carico del cliente.

 

ARTICOLO 9 - ResponsabilitÀ dEL VENDITORE - GARANZIA

 

Per tutte le fasi di accesso al sito - che si tratti di consultazione, compilazione dei moduli, ordinazione, consegna degli articoli o di qualsiasi altro servizio, il venditore ha solo un obbligo di mezzi.

 

Quindi, il venditore declina qualsiasi responsabilità per quel che riguarda gli inconvenienti o i danni inerenti all’uso della rete internet e totalmente esterni alle diligenze e precauzioni da lui prese.

 

In particolare, il venditore declina qualsiasi responsabilità in caso di interruzione della fornitura del servizio, intrusione esterna o presenza di virus informatico. Analogamente, il venditore declina qualsiasi responsabilità qualora dovessero verificarsi fatti qualificati di forza maggiore ai sensi della giurisprudenza della Corte di Cassazione.

 

Il sito contiene link ipertestuali che possono rinviare verso altri siti internet. Il venditore declina qualsiasi responsabilità se il contenuto di questi siti internet fosse in conflitto con le vigenti disposizioni legali e regolamentarie.

 

I prodotti venduti sul sito internet sono conformi alla regolamentazione in vigore ed hanno prestazioni compatibili con gli usi semi-intensivi.

 

I prodotti forniti dal venditore beneficiano, di pieno diritto e senza ulteriore pagamento, indipendentemente e conformemente alle disposizioni legali del Codice Civile:

-       della garanzia legale di conformità per i prodotti apparentemente difettosi, deteriorati o danneggiati o non corrispondenti all’ordine,

-       della garanzia legale contro i vizi nascosti dovuti ad un difetto di materia, progettazione o fabbricazione dei prodotti consegnati che li rendono non adatti all’uso,

 

Inoltre, tutte le garanzie di cui sotto si applicano a tutti i prodotti del venditore contenuti nei suoi cataloghi di vendita, ovvero:

• 2 anni per le carenze strutturali dei prodotti dovute ad un difetto di materiale o ad un vizio di fabbricazione riguardante qualsiasi altro componente.

• 5 anni per le carenze strutturali dei prodotti dovute ad un difetto di materiale o ad un vizio di fabbricazione riguardante:

            - le molle ed i sistemi meccanici

            - i pezzi in plastica fusi o rotofusi (tranne i sistemi mobili)

            - le aggraffature e gli assemblaggi degli elementi in cordame

• 5 anni per le carenze strutturali dei suoli ammortizzanti incluso il suolo colato in sito (fuori umidità capacità di campo)

• 10 anni per le carenze strutturali dei prodotti dovute ad un difetto di materiale o ad un vizio di fabbricazione riguardante:

            - i pezzi metallici (tranne molle, sistemi mobili o meccanici e bulloneria)

            - i pezzi in plastica alta densità (tranne sistemi mobili o meccanici)

            - i pannelli in compensato e legno compatto antiscivolo       

            - i pali di ossatura di legno

• 25 anni per le carenze strutturali dei prodotti dovute ad un difetto di materiale o ad un vizio di fabbricazione riguardante:

            - i pannelli in compensato laccato, legno compatto colorato o polietilene

            - i pali ed i telai in acciaio galvanizzato dipinto, acciaio galvanizzato o acciaio inossidabile

            - i tubi in acciaio inossidabile

 

La garanzia comprende la fornitura dei pezzi di ricambio o la riparazione gratuita ma non include l’intervento di un tecnico.

 

La garanzia prende effetto a decorrere dalla data di consegna della merce dal vettore al cliente.

 

La sostituzione o la riparazione di un pezzo non prolunga la durata della sua garanzia.

 

Al fine di fare valere i propri diritti, il cliente dovrà informare il venditore, per iscritto, della non-conformità dei prodotti entro un termine massimo di 3 giorni dalla consegna dei prodotti o entro 48 ore dall’accertamento dei vizi nascosti. Se necessario, impedirà l’accesso al campo giochi.

 

Il venditore rimborserà, sostituirà o farà riparare i prodotti o i pezzi coperti da garanzia ritenuti essere non-conformi o difettosi.

 

I costi di spedizione saranno rimborsati sulla base del prezzo fatturato ed i costi di rispedizione saranno rimborsati dietro presentazione delle pezze giustificative.

 

I rimborsi dei prodotti ritenuti essere non-conformi o difettosi saranno effettuati tempestivamente dopo l’accertamento da parte del venditore del difetto di conformità o del vizio nascosto.

 

Il rimborso verrà effettuato mediante accredito sul conto bancario del cliente o mediante assegno bancario inviato al cliente.

 

La garanzia del venditore è, in ogni caso, limitata alla sostituzione o al rimborso dei prodotti non-conformi o che presentano un vizio.

 

Esclusioni dalla garanzia

Sono esclusi dalla garanzia:

• l’usura normale risultante dell’uso dei materiali

• i problemi di origine estetica come fenditura normale dei legni massicci e lamellati-incollati, decolorazione delle superfici dipinte, dei pannelli in compensato, legno compatto o polietilene, pezzi in plastica e dei suoli colati.

• il deterioramento del materiale dovuto ad un’installazione non conforme alle specifiche del venditore

• il deterioramento del materiale dovuto al mancato rispetto delle specifiche di pulizia e manutenzione

• il deterioramento del materiale dovuto a condizioni anormali d’uso (vandalismo, difetto di sorveglianza…)

• le dilatazioni dei suoli colati in contatto con superfici periferiche (pavimentazioni, bordi, vecchi suoli…)

• le fenditure dei suoli colati dovute ad un difetto del supporto

• qualsiasi materiale fornito dal cliente o ordini originali e specifici imposti da questo ultimo

• qualsiasi indennizzo per perdite d’esercizio si un’attrezzatura viene resa temporaneamente inutilizzabile.


 

ARTICOLO 10 – PROTEZIONE DEI DATI A CARATTERE PERSONALE (DCP)

 

ARTICOLO 11 – PROPRIETÀ INTELLETTUALE

 

Il contenuto del sito internet è proprietà del venditore e dei suoi partner ed è protetto dalle leggi francesi ed internazionali in materia di proprietà intellettuale.

 

Qualsiasi riproduzione, totale o parziale, di questo contenuto è rigorosamente vietata ed è suscettibile di costituire un reato di contraffazione.

 

Inoltre, il venditore rimane proprietario di tutti i diritti di proprietà intellettuale sui testi, commenti, opere, illustrazioni, immagini, fotografie, presentazioni, studi, disegni, modelli, fototipi, … realizzati (anche su richiesta del cliente) in vista della fornitura dei prodotti al cliente. Quindi, il cliente si impegna a non effettuare alcuna riproduzione o sfruttamento di tali studi, disegni, loghi et prototipi, … senza l’esplicita autorizzazione, scritta e preliminare del venditore che può condizionarla a una controparte finanziaria.

 

Qualsiasi copia dei marchi, contenuti testuali, pittografici o video, senza che questa elencazione sia esaustiva, è rigorosamente vietata e viene assimilata ad atti di contraffazione. Qualsiasi cliente che si renderebbe colpevole di contraffazione potrebbe vedere il suo account soppresso senza preavviso, né indennizzo e senza che tale soppressione possa costituire un danno, fatte salve le eventuali azioni legali nei suoi confronti, promosse su iniziativa della società del venditore.

 

Il presente sito usa elementi (immagini, fotografie, contenuti) i cui crediti spettano al venditore.


 

ARTICOLO 12 – FORZA MAGGIORE

 

Le parti non potranno essere ritenute responsabili se il mancato adempimento o il ritardo d’adempimento di uno qualsiasi dei loro obblighi - descritti nelle presenti CGV, è imputabile a un caso di forza maggiore, ai sensi dell’articolo 1218 del Codice Civile ed ai sensi della giurisprudenza della Corte di Cassazione.

La parte che accerta l’insorgenza di un tale fatto dovrà informare tempestivamente l’altra parte della sua impossibilità ad effettuare la propria prestazione e giustificarsene presso quest’ultima. La sospensione degli obblighi non potrà mai costituire una causa di responsabilità per mancato adempimento dell’obbligo in causa, né indurre il versamento di un qualsiasi risarcimento danni, interessi o penalità di mora.

L'adempimento dell’obbligo viene sospeso per tutta la durata del caso di forza maggiore se questo ultimo è temporaneo. Di conseguenza, subito dopo la comparsa della causa di sospensione dei loro obblighi reciproci, le parti compiranno tutti gli sforzi necessari per ripristinare il più rapidamente possibile il normale adempimento dei loro obblighi contrattuali. A tale scopo, la parte incapace di adempiere ad un suo obbligo avvertirà l’altra parte non appena avrà di nuovo la possibilità di adempierlo mediante lettera raccomandata con ricevuta di ritorno o qualsiasi atto extragiudiziale. Se l’incapacità ad adempiere ai propri obblighi è definitiva le presenti saranno semplicemente disdette.

Durante questa sospensione dell’adempimento dei loro obblighi, le parti convengono che le spese generate dalla situazione saranno a carico della parte impedita.

 

ARTICOLO 13 – DIRITTO APPLICABILE - LINGUA

 

Le presenti CGV e le operazioni che ne derivano sono disciplinate e sottoposte al diritto francese.

 

Le presenti CGV sono redatte in lingua francese. Qualora fossero tradotte in una o più lingue straniere, solo il testo francese farà fede in caso di controversia.

 

ARTICOLO 14 - CONTROVERSIE

 

Tranne disposizioni di ordine pubblico, le eventuali controversie che potrebbero sorgere nell’ambito dell’adempimento delle presenti CGV potranno, prima della promozione di una qualsiasi azione giudiziaria, essere sottoposte alla valutazione del venditore al fine di instaurare una composizione amichevole nell'ambito di una conciliazione. Al fine di trovare assieme una soluzione a qualsiasi controversia che sorgerebbe nello svolgimento della presente relazione contrattuale, le parti convengono di riunirsi con qualsiasi mezzo (inclusa tramite video-conferenza o conferenza telefonica) entro 15 giorni (termine ridotto a 8 giorni in caso d’urgenza) dall’invio di una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, notificata da una delle due parti.

La presente procedura di conciliazione o composizione amichevole costituisce un preliminare obbligatorio alla promozione di un’azione legale tra le parti. Qualsiasi azione legale promossa in violazione della presente clausola sarà dichiarata irricevibile. Tuttavia, se entro il sopraindicato termine di 15 giorni (o 8 giorni in caso d’urgenza), le parti non riuscissero a mettersi d’accordo su un compromesso o una soluzione, la controversia sarà sottoposta alla competenza giurisdizionale designata qui di seguito.

 

Viene espressamente ricordato che le richieste di composizione amichevole non sospendono i termini aperti per intentare le azioni legali.

 

Se il conflitto persiste, nonostante il tentativo di composizione amichevole, tutte le controversie riguardanti le operazioni d’acquisto e vendita concluse in applicazione delle presenti CGV ed in particolare la loro validità, interpretazione, esecuzione, disdetta, conseguenze e seguito che non hanno potuto essere risolte tra il venditore ed il cliente saranno portati dinnanzi ai tribunali competenti di TOURS (Indre-et-Loire).


 

 

ARTICOLO 15 – INFORMAZIONE PRECONTRATTUALE – ACCETTAZIONE DEL CLIENTE

 

Il fatto, per una persona, di effettuare ordini sul sito internet, equivale ad un’adesione, un’accettazione piena ed intera delle presenti CGV e ad un obbligo di pagamento dei prodotti ordinati, il che viene espressamente riconosciuto dal cliente che rinuncia, tra l’altro, a prevalersi di qualsiasi documento contradditorio eventualmente che non potrebbe quindi essere opponibile al venditore.

 

Per quel che riguarda le eventuali questioni relative al servizio post-vendita e per le necessità dell’esercizio da parte del cliente del diritto d’accesso, rettifica e opposizione all’insieme dei suoi dati a carattere personale, il venditore precisa che i suoi recapiti sono quelli indicai nelle presenti CGV.

Per l’esercizio dei propri diritti, il cliente potrà scrivere via posta alla sede sociale della società PROLUDIC situata 181, rue des Entrepreneurs - ZAC l’Etang Vignon – 37210 VOUVRAY.

Nell’ambito dei requisiti di lealtà, buona fede ed informazioni precontrattuali di cui agli articoli 1112 e successivi del Codice Civile, il cliente riconosce avere avuto comunicazione prima dell’acquisto o dell’ordinazione ed alla conclusione del contratto, in un modo chiaro e comprensibile, delle presenti CGV e di tutte le informazioni di cui all’articolo L 221-5 del Codice del consumo ed in particolare delle seguenti informazioni:

- le caratteristiche essenziali del prodotto, tenuto conto del supporto di comunicazione usato e del prodotto interessato;

- il prezzo dei prodotti e delle spese accessorie (consegna, per esempio);

- in assenza di adempimento immediato del contratto, la data o il termine al quale il venditore si impegna a consegnare il prodotto, qualunque sia il suo prezzo;

- le informazioni relative all’identità del venditore (denominazione sociale, indirizzo geografico e, se è diverso, quello della sede sociale), i suoi recapiti postali, telefonici ed elettronici, e le informazioni relative alle sue attività, se non identificabili dal contesto;

-l’esistenza e le modalità d’esercizio della garanzia legale di conformità di cui agli articoli L 217-1 del Codice del consumo, della garanzia dei vizi nascosti di cui agli articoli 1641 del Codice civile, nonché, se del caso, della garanzia commerciale e del servizio post-vendita di cui rispettivamente agli articoli L 217-15 e L 217-17 del Codice del consumo, nonché delle modalità previste dal venditore per il trattamento dei reclami;

-le funzionalità del contenuto digitale e, se del caso, qualsiasi interoperabilità pertinente di questo contenuto con alcuni hardware o software di cui il venditore ha o dovrebbe ragionevolmente avere conoscenza;

-la possibilità di ricorre ad una mediazione convenzionale in caso di controversia;

-le informazioni relative al diritto di recesso (esistenza, condizione, termine, modalità di esercizio di questo diritto e modulo standard di recesso), ai costi di rispedizione dei prodotti, alle modalità di disdetta ed altre condizioni contrattuali importanti;

-i mezzi di pagamento accettati;

- la durata del contratto, se viene concluso a durata determinata, o le condizioni della sua disdetta in caso di contratto a durata indeterminata.

 

Dopo la conclusione del contratto, ed entro e non oltre la data di consegna dei prodotti, tali informazioni saranno confermate su un supporto durevole. Il cliente ed il venditore dovranno memorizzare le informazioni scambiate personalmente tra di loro, su un supporto durevole - al fine di potervi fare riferimento ulteriormente per un congruo lasso di tempo, che permette la riproduzione tale quale delle informazioni memorizzate (chiavi USB, DVD, CD Rom, disco duro, ecc.).

 

Il cliente cliccando alla fine delle presenti Condizioni Generali di Vendita accetta espressamente queste CGV ed accetta anche il trattamento dei suoi dati a carattere personale specificati nell’articolo 10.


ALLEGATO I – MODULO D’ANNULLAMENTO

 

Il presente modulo deve essere compilato e rispedito soltanto se il cliente intende annullare l’ordine entro 15 giorni dalla validazione di questo ultimo da parte della società PROLUDIC effettuato tranne esclusioni o limiti all’esercizio del diritto d’annullamento secondo le CGV applicabili.

 

Alla cortese attenzione della società PROLUDIC situata a VOUVRAY (37210) ZAC l’Etang Vignon - 181 rue des Entrepreneurs


Io/Noi (1) vi notifico/notifichiamo (1) con la presente l’annullamento del contratto riguardante la vendita del bene di cui sotto:

-       Ordine del: ....................................................................................

-       Numero dell’ordine: ......................................................................

-       Nome del cliente: ...........................................................................

-       Indirizzo del cliente: .......................................................................

 

Data:

 

Firma del cliente (solo in caso di notifica del presente modulo su supporto cartaceo):

 

 

 

 

(1) Barrare la dicitura non pertinente